D.Lgs. 152/2006
Ambiente
Anche conosciuto come “Testo Unico Ambientale” o “Codice dell’ambiente” anche se non possiede tutti gli elementi per poter essere considerato un testo unico, il D.Lgs. 152/2006, dal titolo “Norme in materia ambientale”, è la normativa di riferimento italiana per la protezione dell’Ambiente .
L’ambiente oggi è percepito come un valore importante perché sempre più persone sono consapevoli che il mantenimento della salute e l’implementazione del benessere, passano attraverso la salubrità dell’habitat in cui si vive. Aumentare la consapevolezza sui rischi legati al nostro ambiente significa anche poter contribuire a sollecitare i tempi nella predisposizione di un adeguato sistema di tutela capace di fronteggiare le criticità ambientali e le emergenze.
Ogni realtà aziendale è chiamata ad una gestione sempre più consapevole e sostenibile di tutti gli aspetti amministrativi e produttivi che possano avere delle ripercussioni sull’ambiente, e la normativa richiede alle aziende uno sforzo continuo nel risparmio delle risorse e nella diffusione di una cultura sulla sostenibilità.
Soluzione GRC
Il nostro team di professionisti è in grado di supportarti nel raggiungimento degli obiettivi di business, nel raggiungimento della conformità ambientale e nell’ottenimento delle autorizzazioni amministrative necessarie.
Ti affianchiamo:
- nell’elaborazione dei documenti tecnici richiesti e nella loro presentazione;
- nella fase di rinnovo, riesame e/o modifiche di autorizzazioni in essere;
- nella gestione dei rapporti con gli Enti competenti;
- nella gestione delle prescrizioni contenute nell’atto autorizzativo.
TI aiutiamo nell’implementazione delle necessarie Pratiche Autorizzative:
- Autorizzazione integrata ambientale (AIA) o anche Integrated Pollution Prevention and Control (IPPC): gestisce gli elementi di conformità al D.Lgs. 46/2014, quali ad esempio l’approccio integrato per limitare il trasferimento dell’inquinamento da un comparto all’altro; il superamento dell’approccio command and control, il piano di monitoraggio dell’azienda, l’adozione delle migliori tecniche disponibili (BAT - Best Available Technique).
- Valutazione di Impatto Ambientale (VIA): è la procedura amministrativa atta ad individuare, descrivere e valutare preventivamente gli impatti ambientali di un determinato progetto sottoposto ad approvazione o autorizzazione.
- Autorizzazione Unica Ambientale (AUA): recepisce le indicazioni del D.P.R. 59/2013 accorpando e semplificando numerose autorizzazioni ambientali, cui sono soggette microimprese, piccole imprese, medie imprese, nonché alle installazioni non soggette ad A.I.A.
- Autorizzazione alle emissioni in atmosfera.
- Autorizzazione per la gestione dei rifiuti (denunce annuali, pratiche Albo Gestori Ambientali.
Ti supportiamo operativamente nella gestione di:
- Emissioni in atmosfera
- Emissioni idriche
- Emissioni sonore
- Emissioni al suolo
- Produzione di rifiuti