Scrivici a info@grcteam.it

ISO 14001
Sistema di Gestione Ambientale

ISO 14001

Sistema di Gestione Ambientale

Il valore di essere rispettosi dell’ambiente è sempre più importante oggi: numerosi studi e sempre più frequenti evidenze quotidiane e di cronaca dimostrano quanto sia cresciuta la consapevolezza nelle persone a difesa e sostegno dell’ambiente e della salubrità del nostro pianeta, inteso sia come miglioramento della salute e benessere psico-fisico di tutti noi oggi, sia come eredità per i nostri figli. 

Tale consapevolezza è così forte da indirizzare la propensione all’acquisto di tutti noi. 

L’impegno sociale di un’organizzazione migliora la percezione del brand da parte dei propri clienti, accrescendo la loro fidelizzazione. Migliora inoltre la propria immagine sia a livello di personale dipendente, stimolandone la partecipazione e l’impegno, sia a livello di stakeholder.

Ogni organizzazione è chiamata ad una gestione sempre più consapevole e sostenibile di tutti gli aspetti amministrativi e produttivi, che possano avere delle ripercussioni a livello ambientale, come richiesto dalla normativa cogente in tema ambientale (D.Lgs. 152/2006) la quale richiede uno sforzo continuo nel risparmio delle risorse e nella diffusione di una cultura della sostenibilità.

Soluzione GRC

UNI EN ISO 14001:2015

La ISO 14001 fa parte di una serie di norme internazionali, applicabili a tutte le tipologie di Organizzazioni e, come gli standard di nuova generazione, si sviluppa secondo la struttura ad alto livello (HLS), quindi facilmente integrabile con altri Sistemi di Gestione (es: ISO 9001, ISO 27001, ISO 45001). 

Alla base della ISO 14001 vi è un approccio fondato sul concetto di Plan-Do-Check- Act (PDCA) solitamente utilizzato dalle organizzazioni per raggiungere il miglioramento continuo.

L’applicazione della norma ISO 14001 permette alle organizzazioni di sfruttare l’opportunità di prevenire e/o mitigare gli impatti ambientali negativi e migliorare gli impatti ambientali positivi, in particolar modo quelli di tipo strategico e competitivo.

Proteggere l’ambiente e rispondere ai cambiamenti ambientali è una questione di sviluppo sostenibile e questo dipende da tre fattori: ambiente, economia e società.  

Il nostro team ti accompagna nel raggiungimento degli obiettivi di business, garantendo la conformità ambientale, (mediante l’implementazione di un sistema di gestione ambientale) guidandoti e supportandoti nell’ottenimento delle autorizzazioni amministrative (A.U.A., V.I.A., A.I.A., Emissioni, Rifiuti, ecc..) necessarie per esercitare in conformità il processo produttivo ed aiutandoti a eliminare i rischi di natura ambientale, economica e legale, legati alle possibili emissioni aziendali (Atmosferiche, Idriche, Acustiche, ecc..).

Perché certificarsi?

Migliore gestione ambientale

Riduci l'utilizzo delle risorse, migliora l'efficienza complessiva della tua azienda e mantieni l'impatto ambientale delle tue attività al minimo.

Migliori relazioni con le parti interessate

La certificazione è il modo migliore per dimostrare ai potenziali clienti che stai prendendo iniziative proattive per essere responsabile.

Conformità legale

Scopri come i requisiti legali e normativi influiscono positivamente sulla tua organizzazione e sui suoi clienti nel rispetto delle norme obbligatorie.

Comprovate credenziali aziendali

La verifica indipendente secondo uno standard internazionalmente riconosciuto ti rende maggiormente credibile.

Costi operativi ridotti

Raggiungere efficienze nel consumo di energia e acqua e ridurre al minimo i rifiuti significa risparmiare denaro.

Aumento del volume d'affari

Le specifiche di approvvigionamento spesso richiedono la certificazione come condizione per la fornitura, quindi la certificazione ti apre le porte.

Raggiungi la conformità normativa: scegli la nostra consulenza

GRCteam - Consulenza
NIS2 - Webinar Gratuit

NIS 2: comprendere e implementare la Direttiva

Partecipa al webinar gratuito sulla nuova Direttiva Europea NIS 2: approfondimenti tecnici, normativi e strumenti software

L’imminente obbligo di conformità alla Direttiva Europea NIS 2 pone l’obbiettivo di rafforzare il livello globale di cyber sicurezza. Questa normativa sostituisce la precedente direttiva NIS 1 del 2016 attuando una modernizzazione del quadro europeo in tema di Cyber Security. Risponderemo insieme alle domande:

Quali sono le nuove linee guida? Come adeguarsi? Quali strumenti usare?