ISO 9001
Sistema di Gestione della Qualità

ISO 9001

Sistema di Gestione della Qualità

La norma UNI EN ISO 9001 – Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) è uno degli standard più implementati in Italia e nel mondo: facilita il successo di qualsiasi tipo di organizzazione offrendo numerosi vantaggi, aumentando la soddisfazione dei cliente, la motivazione dello staff e favorendo il continuo miglioramento di tutta l’organizzazione, facendo della ricerca dell’eccellenza un habitus condiviso.

Migliora i risultati Operativi:

  • Ottimizza la gestione dei dei processi aziendali
  • Riduce audit di clienti e fornitori
  • Migliora la resilienza ai fattori perturbanti
  • Maggiore flessibilità e capacità di reazione al cambiamento

 

Migliora i risultati economici-finanziari:

  • Crescita del fatturato
  • Aumento della quota di mercato
  • Facilità di accesso a contratti e appalti
  • Accesso ai mercati internazionali

 

Vantaggi per il personale:

  • Miglioramento del clima e partecipazione del personale
  • Miglioramento della consapevolezza individuale e del ruolo
  • Miglioramento della comunicazione interna

 

Vantaggi per i clienti:

  • Miglioramento del servizio clienti e conseguentemente della customer satisfaction
  • Valutazione e qualifica da parte di un ente terzo, a garanzia di serietà per il cliente
  • Riduzione dei reclami

Soluzione GRC

I° Parte

II° Parte

III° Parte

UNI EN ISO 9001:2015 – La nuova versione

La nuova versione della ISO 9001 pubblicata il 23 settembre 2015 è stata definita un punto di svolta, sia per ammodernare lo standard grazie a requisiti meno impositivi e ad un linguaggio più semplice, sia per migliorare la soddisfazione del cliente orientando l’organizzazione verso un processo di miglioramento continuo.   

Le novità più importanti sono l’introduzione di:

  • HLS (High Level Structure) per una maggiore compatibilità con gli altri schemi di certificazione;
  • Risked based thinking come approccio generale: un problema può essere trasformato in un’opportunità;
  • concetto di Leadership, al fine di assegnare specifiche responsabilità alle figure dotate di ruoli di direzione, in modo da promuovere la gestione della qualità all’interno dell’Organizzazione;
  • Context, per aiutare le organizzazioni a essere più consapevoli, migliorando l’agilità organizzativa, essendo meno prescrittivo e più user friendly, poiché incoraggia l’organizzazione a pensare alle proprie specifiche;
  • Nuovi requisiti per la gestione della documentazione (Informazioni documentate).
 

Per la tua organizzazione il Sistema di Gestione per la Qualità rappresenta una scelta strategica che ti aiuterà a migliorare prestazione complessiva, il posizionamento sul mercato e favorire lo sviluppo sostenibile e controllato. 

Perchè adeguarsi: i benefici

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