ISO 9001
Sistema di Gestione della Qualità
ISO 9001
Sistema di Gestione della Qualità
La norma UNI EN ISO 9001 – Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) è uno degli standard più implementati in Italia e nel mondo: facilita il successo di qualsiasi tipo di organizzazione offrendo numerosi vantaggi, aumentando la soddisfazione dei cliente, la motivazione dello staff e favorendo il continuo miglioramento di tutta l’organizzazione, facendo della ricerca dell’eccellenza un habitus condiviso.
Migliora i risultati Operativi:
- Ottimizza la gestione dei dei processi aziendali
- Riduce audit di clienti e fornitori
- Migliora la resilienza ai fattori perturbanti
- Maggiore flessibilità e capacità di reazione al cambiamento
Migliora i risultati economici-finanziari:
- Crescita del fatturato
- Aumento della quota di mercato
- Facilità di accesso a contratti e appalti
- Accesso ai mercati internazionali
Vantaggi per il personale:
- Miglioramento del clima e partecipazione del personale
- Miglioramento della consapevolezza individuale e del ruolo
- Miglioramento della comunicazione interna
Vantaggi per i clienti:
- Miglioramento del servizio clienti e conseguentemente della customer satisfaction
- Valutazione e qualifica da parte di un ente terzo, a garanzia di serietà per il cliente
- Riduzione dei reclami
Soluzione GRC
I° Parte
- Rilevazione analitica dell’organizzazione e delle modalità operative in essere;
- Definizione del contesto e del campo di applicazione;
- Progettazione del Sistema di Gestione per la Qualità.
II° Parte
- Formazione di base;
- Realizzazione della documentazione necessaria;
- Attuazione operativa in tutti i processi previsti dai requisiti;
III° Parte
- Esecuzione degli audit interni;
- Esecuzione del Riesame del Sistema Qualità;
- Assistenza per l’ottenimento della certificazione del Sistema Qualità durante la visita dell’Ente Certificatore.
UNI EN ISO 9001:2015 – La nuova versione
La nuova versione della ISO 9001 pubblicata il 23 settembre 2015 è stata definita un punto di svolta, sia per ammodernare lo standard grazie a requisiti meno impositivi e ad un linguaggio più semplice, sia per migliorare la soddisfazione del cliente orientando l’organizzazione verso un processo di miglioramento continuo.
Le novità più importanti sono l’introduzione di:
- HLS (High Level Structure) per una maggiore compatibilità con gli altri schemi di certificazione;
- Risked based thinking come approccio generale: un problema può essere trasformato in un’opportunità;
- concetto di Leadership, al fine di assegnare specifiche responsabilità alle figure dotate di ruoli di direzione, in modo da promuovere la gestione della qualità all’interno dell’Organizzazione;
- Context, per aiutare le organizzazioni a essere più consapevoli, migliorando l’agilità organizzativa, essendo meno prescrittivo e più user friendly, poiché incoraggia l’organizzazione a pensare alle proprie specifiche;
- Nuovi requisiti per la gestione della documentazione (Informazioni documentate).
Per la tua organizzazione il Sistema di Gestione per la Qualità rappresenta una scelta strategica che ti aiuterà a migliorare prestazione complessiva, il posizionamento sul mercato e favorire lo sviluppo sostenibile e controllato.
Perchè adeguarsi: i benefici
- Fornisci prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili;
- Accresci la soddisfazione del cliente;
- Affronta rischi e opportunità reali associati al contesto di riferimento;
- Dimostra ai clienti la conformità ai requisiti specificati dal Sistema di Gestione per la Qualità;
- Stesura del Codice Etico e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG);
- Rendi più efficienti ed efficaci i processi, riducendo i costi della non qualità;
- Supporta lo sviluppo delle risorse umane coinvolgendo attivamente il personale nel miglioramento dei processi.