D. Lgs. 81/2008

Sicurezza sul Lavoro

Il D.Lgs. 81/2008, integrato dagli Accordi Stato-Regioni, rappresenta il riferimento normativo principale in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Si applica a tutte le organizzazioni, pubbliche e private, che impiegano almeno un lavoratore, inteso in senso estensivo: rientrano nella definizione anche tirocinanti, apprendisti e volontari operanti all’interno dell’organizzazione, a prescindere dalla natura contrattuale o dalla presenza di retribuzione.

Il datore di lavoro è responsabile dell’implementazione di un sistema di prevenzione e protezione che includa: la valutazione dei rischi (DVR), la formazione e informazione sui rischi specifici, l’adeguamento tecnico-strutturale di ambienti e attrezzature, e la sorveglianza sanitaria ove prevista.

La consulenza di GRCteam

  • Identificazione delle attività aziendali e dei processi a rischio, in conformità agli obblighi del D.Lgs. 81/2008.

  • Valutazione delle procedure esistenti e individuazione delle criticità in termini di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

  • Redazione del DVR, conforme all’art. 28 del D.Lgs. 81/2008, che include l’analisi dei rischi specifici, le misure preventive e protettive adottate, e il programma di miglioramento della sicurezza.
  • Definizione e attuazione di procedure operative, protocolli di sicurezza e piani di emergenza.

  • Integrazione delle misure di sicurezza nei processi aziendali, garantendo coerenza e efficacia.

  • Progettazione e realizzazione di programmi formativi per lavoratori, dirigenti e preposti, in linea con gli Accordi Stato-Regioni.

  • Promozione di una cultura della sicurezza attraverso campagne informative e attività di sensibilizzazione.

  • Supporto nella designazione delle figure obbligatorie, quali RSPP, Medico Competente e Addetti alle emergenze.

  • Organizzazione della sorveglianza sanitaria, in base ai rischi specifici presenti in azienda.

  • Pianificazione e conduzione di audit interni per verificare l’efficacia del sistema di gestione della sicurezza.

  • Aggiornamento periodico del DVR e delle procedure, in funzione dei cambiamenti normativi e organizzativi.

GRCteam: il piano della consulenza parte 2

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Il metodo IMpact per la gestione del rischio

IMpact rivoluziona l’analisi e la gestione del rischio e trasforma la compliance in un vantaggio strategico. Il nostro metodo coniuga:

  • il know how maturato in 30 anni di esperienza.
  • un processo di Risk Analysis avanzato che calcola il reale impatto del rischio con strumenti evolutivi e KPI per valutare costi e benefici della gestione integrata delle norme.
  • la ricerca all’integrazione normativa per ridurre ridondanza di elementi ripetitivi, grazie a un team multinorma e multidisciplinare che garantisce un unico interlocutore.
  • un supporto tecnologico, KEYMAP, concepito per semplificare la consultazione dell’intero sistema gestionale.

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