La metafora del mare
Un mare di norme: una situazione complessa
Governare un’organizzazione quest’oggi in un paese complesso quale è l’Italia, è paragonabile al voler condurre in porto una barca a vela, attraverso un mare di normative, superando situazioni complesse, spesso non riconducibili al proprio specifico settore di attività.
Una metafora del mare: a volte non basta essere abili skipper, avere il vento a favore e armarsi di tanto entusiasmo.
A volte alcuni capitani intrepidi puntano la prua verso il largo e si avventurano in alto mare, pur sprovvisti di strumenti di navigazione adeguati.
Trascurare prassi operative, in un ambiente ostile per complessità normativa, evoluzione tecnologia, minacce esterne e incertezza operativa potrebbe essere un pericoloso rischio.
Quante difficoltà in un mare di norme!
Ufficio compliance troppo oneroso
Ti servirebbe un ufficio compliance ma costa troppo: il compromesso è prendere solo 2 risorse molto skillate su 2 norme, che si occupano male delle altre.
Appesantimento attività core
Nuovi impegni, evidenze da consegnare, controlli da eseguire, task da completare appesantiscono la tua attività di business.
Rincorsa continua a cambiamenti normativi
Stare al passo con la continua emissione di norme genera stress, impotenza di fronte alle complessità, costi di aggiornamento, mappature dei processi obsoleti.
Multe
Rischio di subire costi economici indesiderati che gravano pesantemente sull’organizzazione (esborso, pignoramento, interdizioni, sequestro…).
Danno d'immagine
Costo reputazionale, perdita di di credibilità e autorevolezza con ripercussioni sul mercato.
Fermo attività
Un evento dannoso (umano, naturale, digitale) potrebbe compromettere la continuità operativa.
Gestione di troppi consulenti
Numerosi consulenti esterni, verticalizzati su una sola normativa si contraddicono tra loro e ti confondono, ostacolando l’implementazione di qualsiasi modello.
Ridondanza dei contenuti e proliferazione
Troppe norme, troppe procedure, troppe analisi a volte in contrasto fra loro generano flussi informativi confusi e riducono la visibilità d’insieme
Incertezza informativa per decidere
Informazioni incomplete o poco chiare ostacolano una visione chiara e univoca e non consentono di prendere decisioni efficacie e tempestive
L’evoluzione delle principali norme
La preparazione di un piano di gestione delle norme viene spesso vissuto come un ostacolo o un’inutile perdita di tempo.
Se eseguita con i giusti strumenti genera valore aggiunto alla tua organizzazione, consentendole di raggiungere in maniera più efficiente gli obiettivi di business.
Ma quali sono questi strumenti?
Lo strumento per navigare attraverso le difficoltà
Un sistema di gestione ben strutturato di fatto è una sorta di navigatore, il GPS per la tua organizzazione.
Nessuno ci vieta di navigare a vista, lasciarsi trasportare dalla corrente, dispiegare una vecchia cartina nautica.
Ma, se vogliamo la certezza d’individuare la rotta più efficiente sulla base delle condizioni esterne, aggiornata in tempo reale su informazioni verificate, la soluzione più efficace è affidarsi al GPS.
Individuata la meta (gli obiettivi di business), tenendo conto della rotta, degli ostacoli, del meteo e della direzione del vento (le criticità nei processi) e delle leggi nautiche (il rispetto/conformità delle regole), il GPS (il modello organizzativo) calcola la rotta migliore in maniera adattiva, ossia ricalibrando la rotta alle condizioni del percorso e agli elementi esterni, come ad esempio tempeste, zone interdette alla navigazione e criticità varie (i fattori di rischio).
L'importanza del GPS
Il GPS ci fornirà indicazioni (KPI – Key Performance Indicators) in tempo reale, come il tempo di percorrenza, la velocità, lo scarto sulla destinazione finale.
Il GPS ci allerterà su pericoli sommersi quali secche o scogli affioranti (minacce operative) e sulla gestione del nostro equipaggio (processi interni, formazione, scarto dalle performance operative).
Il GPS ci permette di comprendere appieno la coerenza fra le diverse variabili in gioco (obiettivi, rischi, risorse).
Il GPS è la chiave.
GRCteam è il tuo GPS in un mare di norme
GRCteam è il tuo GPS per navigare nel mare della complessità normativa grazie a un metodo di Risk Analysis unico sviluppato in 30 anni di consulenza specializzata in ambito Legal&IT.
Il metodo di analisi del rischio è fondamentale per costruire un sistema integrato realmente efficace, che consenta alla tua organizzazione di generare valore aggiunto nel medio periodo.